Utilizzare il webscope

Uso del Microscopio Virtuale

In pratica, le immagini dei preparati istologici sono state ottenute mediante digitalizzazione seguente alla scannerizzazione dei medesimi. Dunque, l’immagine digitale, acquisita mediante scannerizzazione dei preparati, viene utilizzata su pc seguendo poche semplici regole.


1328465742134Per aprire l’immagine è necessario scaricare un viewer gratuito da installare sul proprio computer. Il viewer Hamamatsu è scaricabile dal sito ufficiale nella doppia versione per PC e Mac Os. Da questa pagina è possibile scaricare il manuale d’uso del viewer e leggere le prime istruzioni per il suo utilizzo.
Se la pagina non fosse disponibile è possibile scaricare il file di installazione del viewer direttamente dai link seguenti:

 

scarica il viewer per Windows e Mac OS X dal sito  ufficiale del produttore

scarica per Windows – v. 2.9.29
scarica per Mac Os – Mac OS X v. 2.9.29

requisiti Sistema Operativo: Windows 8.1, Windows 10, Windows 11 (32 bit and 64 bit) / macOS 10.15, 11.2, 12

nella pagina possono essere scaricate, insieme alle versioni più aggiornate, anche le versioni precedenti del viewer.

Una volta scaricato, il file va scompattato e installato sul proprio computer.

Per visualizzare le immagini bisogna:

  • Registrarsi al sito e ricevere le credenziali che saranno inviate via email
  • accedere con le credenziali ricevute via email alla apposita area del sito tramite la voce di menu “Microscopia ottica ed elettronica”
  • scegliere l’immagine da visualizzare contenuta nelle varie categorie.
  • scaricare il relativo pacchetto compresso sul proprio computer.
  • scompattare il file scaricato e cliccare sul file con estensione .ndpi (l’altro file contenuto nella cartella, con estensione .ndpa.ndpi, contiene informazioni testuali e grafiche relative all’immagine ad esso associata e NON va eliminato e/o spostato dalla cartella) oppure aprire il file cliccando sull’iconcina “apri file” posta sul menu di navigazione in alto a sinistra, selezionando il file dal proprio computer.

aaa

Figura1: interfaccia utente del viewer

L’interfaccia utente si presenta come quella della figura 1
L’immagine aperta è corredata da informazioni testuali e grafiche (aree in evidenza, misure, indicazioni ecc.)
E’ possibile ingrandire l’immagine utilizzando la rotellina del mouse, oppure con il doppio click in un punto dell’immagine o anche utilizzando la scala di zoom presente in alto a destra (5X,10X,20X ecc.)

Utilizzando le icone presenti nella barra di navigazione è possibile inserire testi e/o immagini, inserire segnaposto ed effettuare misurazioni.
Cliccando sull’icona “lente di ingrandimento” in alto a sinistra sarà possibile salvare il file con le annotazioni inserite, esportarlo, creare delle slide ecc.